Attività

Asilo nido con tantissime attività pedagogiche a Verona

Contattaci
Tutti i bambini esprimono la loro curiosità, la loro voglia di scoprire, di ricevere risposte alle loro prime domande e di creare e dare significato a ciò che li circonda. 

Per ognuno di loro ogni giorno è diverso, pieno di stimoli e conquiste e li vede mettersi continuamente in gioco, come una corsa che deve stare al passo con il veloce sviluppo psico-fisico ed emotivo che vivono in questo particolare momento di crescita. 

L'entusiasmo, l'inquietudine, l'impazienza, il nervosismo, il voler fare da soli, la sfida dei limiti sono parte di quelle sensazioni, volontà e sentimenti che portano i bambini ad affrontare quel telaio intrecciato di relazioni così complesse ed emozionanti. 
Emerge quindi il bisogno di seguire una ritmicità, di lavorare con materiali naturali, del fare leva sul senso innato di meraviglia, come risorsa a cui ogni bimbo può attingere per svelare, guardare e ascoltare i segreti nascosti nelle cose di ogni giorno. 

Lo scopo delle varie attività pedagogiche è quello di fermarsi, ossigenare la mente e il cuore, per poter star bene. Ciò avviene cercando di rendere i bambini più consapevoli della loro presenza corporea, nel sostenere la costruzione dell'identità, lo sviluppo dell'autostima e della fiducia.
Routine

I travasi, gli incastri, l’attività di manipolazione

Queste attività ci aiutano ad allenare la motricità fine, ossia la competenza nei movimenti della mano e del polso, oltre a scoprire la consistenza dei materiali utilizzati e come metterli in relazione tra di loro. 

I giochi sono inoltre un’occasione d’interazione tra i bambini e di crescita tramite l’imitazione all’interno del gruppo.
Scopri di più
Attività didattica per bambini
Gioco simbolico

Gioco simbolico

Attraverso la simbolizzazione e l'imitazione i bimbi non solo ripetono il mondo dei grandi, ma lo ricreano, assegnandogli nuovi sensi e significati, spinti dalle emozioni vissute e dalla loro crescente fantasia, favorendo lo sviluppo del linguaggio e l'apprendimento di nuove parole. 

Inoltre, il giocare assieme agli altri stimola ciascun bambino a relazionarsi con la diversità e con prime regoline, grazie alle quali impara a trovare il suo spazio e a rispettare quello degli altri, facendo così i primi passi nella socializzazione. 
Scopri di più

Lettura

È la scoperta dell’oggetto libro, un contenitore di esperienze, sorprese e suggestioni, è la rappresentazione fatta tramite le immagini, l’esplorazione della percezione figurativa e simbolica, il riconoscimento dei colori. 

È la richiesta del bambino/a di ascoltare ancora, per l’ennesima volta, la stessa storia, per rivivere le emozioni, risentire le parole bizzarre, i suoni buffi e le scene di svolta della storia. 

È, infine, il bisogno del bambino/a di afferrare il libro ascoltato, di poterlo sfogliare, per raccontarlo a modo suo, aiutandosi con le immagini.
Scopri di più

Gioco euristico

Aiuta i bambini a creare una relazione con gli oggetti del mondo reale e di sperimentarli attraverso il tatto, la vista, il gusto, l'olfatto, l'udito e il movimento. 
La libera esplorazione di cose più o meno conosciute, appartenenti al suo ambiente di vita, consente a ciascun bambino di vedere con occhi diversi, di toccare e assaggiare consistenze inaspettate, di ascoltare suoni mai sentiti e di usare gli oggetti in modo bizzarro, uscendo dal mondo strutturato dei “grandi”.

Immersi in questa magia i bambini spesso dimostrano un livello di concentrazione e attenzione per molti inaspettato. 
Scopri di più

Attività grafo-pittorica

L’attività manuale e intellettuale consente a un bambino di esprimere con il disegno o con la pittura ciò che ha interiorizzato per quanto riguarda sé stesso (corporeità, emozioni, sentimenti) sia per quanto si riferisce ai suoi processi cognitivi e alla realtà circostante. 

Inoltre, aiuta i bambini ad affinare l’impugnatura di pennarelli, pennelli o cerette lavorando sulla sua manualità.

Attività motoria

Il movimento è per i bambini un modo di esprimersi, di comunicare col corpo ciò che tengono nel cuore. I bambini, con le loro differenti abilità, possono liberare la loro energia e la loro creatività, imparando anche a canalizzarla in modo costruttivo, relazionandosi con gli oggetti, con l’adulto e con i pari. 

I giochi di movimento mirano, inoltre, a supportare e a stimolare lo sviluppo psico-motorio dei bambini, perché possano acquisire maggior sicurezza e serenità.
Orsacchiotto
Chiamaci per scoprire tutte le attività pedagogiche proposte in asilo
334 3949174
Share by: